Alto mare
Si mollano gli ormeggi! Il corso prevede 5 giorni di navigazione, dal lunedì al venerdì con imbarco la domenica sera e sbarco il venerdì nel pomeriggio. Dedicato a chi ha da poco conseguito la patente nautica e vuole conoscere ed affrontare la navigazione a medio e lungo raggio, a chi vuole prepararsi per la crociera con gli amici o con la famiglia o più semplicemente sentirsi un po’ più “marinaio”.
L’obiettivo principale è diventare autonomi nella conduzione e gestione di un’imbarcazione d’altura. Gli argomenti che verranno affrontati saranno: pianificazione e gestione della crociera in base all’itinerario da seguire e alle condizioni meteo, check dell’imbarcazione prima della partenza, sicurezza, marineria, soluzione piccole avarie, manutenzione ordinaria di bordo, navigazione notturna, turni e alimentazione.
La settimana prima della partenza è previsto un briefing conoscitivo tra i partecipanti per una prima pianificazione del corso. Il corso prevede una navigazione d’altura di circa 250/300 miglia (andata e ritorno) con partenza da Fiumicino/Ostia e destinazioni nel Mar Tirreno.
Il costo del corso comprende:
- Materiale didattico, utilizzo dell’imbarcazione per cinque giorni
- Spese di segreteria, imposte di Legge, diploma FIV (Federazione Italiana Vela) del livello raggiunto (minimo 5 partecipanti).
Non comprende:
- Spese di cambusa, porti e carburante da spesare con cassa comune tra i partecipanti