Questo corsi hanno l’obiettivo di preparare l’allievo alla conduzione di imbarcazioni a vela in autonomia e sicurezza. Sono dedicati a chi possiede la patente nautica oppure a chi ha una buona esperienza in mare e vuole completare la formazione e la capacità di gestione dell’imbarcazione e del comando, perfezionare e integrare gli argomenti dei corsi precedenti.
L’obiettivo principale è diventare autonomi nella conduzione e gestione di un’imbarcazione d’altura. Questi corsi limitano l’impegno temporale ad un solo week end.
I corsi possono essere strutturati in due soluzioni:
“Capitani Coraggiosi”
Un week end completo dal venerdì sera alla domenica sera con pernottamento a bordo
(Venerdì sera imbarco, briefing e lezione di teoria – navigazione e svolgimento attività previste – Domenica sera rientro in porto)
“Gente di Mare”
Con uscite, dal venerdì sera alla domenica, ma con rientro alla base di partenza ogni giorno senza pernottamento a bordo; (Venerdì sera lezione in aula/barca – Sabato e Domenica dalle ore 10:00 fino al tramonto)
Le barche utilizzate sono cabinati a vela tra i 9 e i 13 metri di lunghezza che possono ospitare fino a 8 persone, compreso l’Istruttore. Il programma prevede la regolazione fine delle vele, l’uso dello spinnaker, la navigazione notturna, l’ancoraggio, le manovre in porto, la conoscenza del motore e come intervenire sulle anomalie, la meteorologia, elettronica di bordo, la strumentazione e gli impianti di bordo, la sicurezza in barca e le relative dotazioni. Nelle esercitazioni gli allievi assumeranno, a turno, il comando dell’imbarcazione.
Nel corso “Capitani Coraggiosi” è previsto briefing e lezione di teoria prima di imbarcarsi
Nel corso “Gente di Mare” si terranno delle lezioni in aula prima delle uscite a mare
“Capitani Coraggiosi” – (minimo 5 partecipanti)
“Gente di Mare” – (minimo 5 partecipanti)
Il costo del corso comprende
Locazione dell’imbarcazione, spese di segreteria, imposte di Legge, diploma FIV (Federazione Italiana Vela) del livello raggiunto, Istruttore FIV
Non comprende
Cambusa, carburante e costi d’ormeggio per il corso “Capitani Coraggiosi”