Dedicato a chi ha già macinato un po’ di miglia ma vuole aumentare il suo bagaglio di esperienze e capacità tecniche. Per chi ha conquistato l’abilitazione al comando e vuole tradurre in pratica ciò che ha imparato in aula e toccare con mano cosa significhi navigare di notte in acque ristrette e con cattivo tempo. Si naviga per centinaia di miglia per lasciare che sia il mare a prendere il ruolo dell’istruttore, per entrare nell’aula dell’esperienza diretta di una navigazione d’altura unica, emozionante, condotta negli scenari più belli del Mediterraneo.
Contenuti
Pianificazione della rotta meteorologica, organizzazione della cambusa e dei turni, gestione a rotazione della navigazione, lettura dei dati meteo con strumenti di bordo e previsione meteo, atterraggi e allineamenti notturni per navigazione in acque ristrette, atterraggi e ingresso nei porti.
Si salpa giovedì sera da Fiumicino facendo rotta sulle bocche di Bonifacio. Navigazione stimata e verifica della posizione in vista della costa, navigazione nei settori dei fari, segnali cardinali e allineamenti. Sosta
Struttura del corso
- Un incontro in aula di due ore per definire obiettivi e rotte in funzione delle previste condizioni meteo.
- Si salpa giovedì sera da Fiumicino facendo rotta sulle bocche di Bonifacio. Navigazione stimata e verifica della posizione in vista della costa, navigazione nei settori dei fari, segnali cardinali e allineamenti. Sosta in rada o nel fiordo di Bonifacio per poi effettuar una navigazione nelle acque dell’arcipelago utilizzando segnali notturni cardinali, allineamenti notturni, fari e fanali per raggiungere il complesso scenario del porto di Cala Gavetta sull’Isola de La Maddalena. Rientro a Fiumicino entro la sera di domenica.
Il corso consente l’accesso al III Livello FIV.
Per maggiori informazioni, costi e iscrizioni:
- Valter Cimaglia 392 1494875
“Ogni minuto passato in barca….è storia!”